Istituzione del CEA Vallo di Diano
I Centri di Educazione Ambientale sono strutture operanti sul territorio regionale, con l'obiettivo di promuovere l'Informazione, la Formazione ed l' Educazione Ambientale, coordinando e supportando i diversi soggetti che operano in ambito territoriale. Essi sono parte fondamentale del Sistema INFEA della Regione Campania tra i quali è incluso anche il CEA "Laboratorio Territoriale Informatico" della Comunità Montana Vallo di Diano giusto Decreto Dirigenziale n.1252/2003.
Progetto sulla biodiversità
La Comunità Montana Vallo di Diano, aderendo all’”Anno Internazionale per la Biodiversità”, con atto di Giunta Esecutiva n. 54 del 13/5/2010 stabilisce di partecipare all'iniziativa di concerto con il CEA “Contursi Terme” e il CEA “Alburni-Calore”. Durante molteplici incontri, i referenti dei CEA di Contursi Termi, Alburni-Calore e Vallo di Diano, hanno approfondito le diverse situazioni locali, illustrando le attività più importanti già realizzate, in particolare quelle del CEA di Contursi riguardanti il fiume Sele e la Biodiversità e quelle della Comunità Montana Vallo di Diano relative al SIC dei Monti della Maddalena.
Presentazione "il Fiume che Unisce e fa Rete"
Il progetto ha puntato a fornire una base conoscitiva degli ambiti fluviali del comprensorio del Vallo di Diano, mediante l'acquisizione e la elaborazione di indicatori ambientali, da far condividere sia alle istituzioni che alle associazioni locali, per poi immetterli nella banca dati del Sistema Informativo Territoriale.
Per il raggiungimento di tale obiettivo si è determinato, sulla rete fluviale interessata, l'Indice di Funzionalità Fluviale (I.F.F.), metodologia che rileva i segni che caratterizzano le dinamiche funzionali degli ambienti fluviali, le situazioni di degrado ambientale (acque e suoli potenzialmente inquinati) incontrate durante il rilevamento sui luoghi.