Servizi al cittadino

I servizi ai cittadini sviluppati nell’ambito del Progetto AIRT hanno come scopo principale quello di migliorare la qualità di vita dei residenti, favorendo, allo stesso tempo, il coinvolgimento della comunità locale nella gestione della cosa pubblica. Con il Progetto AIRT, quindi, non si mira solo a migliorare la qualità dei servizi indirizzati ai cittadini, puntando sull’innovazione e sulle nuove tecnologie, ma si vuole anche favorirne la partecipazione e la trasparenza nei rapporti con gli Enti. 

 

Itinerari turistici e luoghi da visitare

 

 

 

 

 

Il portale turismo è la porta virtuale di accesso al Vallo di Diano. Si compone di una raccolta di itinerari, informazioni sui luoghi di interesse, indicazioni su dove alloggiare e dove mangiare.

 

 

 

Aziende in vetrina

   

Le aziende del Vallo di Diano espongono in tale spazio le proprie vetrine virtuali promuovendo produzioni e tipicità del territorio.

WebGis e Servizi Cartografici

                  

Il Centro Servizi Territoriale della Comunità Montana Vallo di Diano mette a disposizione dei cittadini una serie di strumenti per conoscere il territorio:

  • WebGis: permette la consultazione di molteplici banche dati (Catasto, Carta Tecnica Regionale, Ortofoto, Piano dell'Autorità di Bacino, Vincolistiche, PRG Comunali)
  • Servizi OGCdati forniti con tecnologia wms da utilizzarsi come strumento di lavoro.
  • Portale Metadati: tutte le informazioni in merito ai dati pubblicati
  • M@pSync: visualizzatore cartografico che consente la visualizzazione di due mappe in maniera sincrona

Pratiche Edilizie

   

E' possibile per i cittadini, laddove i Comuni abbiano attivato il servizio, presentare on-line istanze per pratiche edilizie (SCIA, DIA, permessi a costruire ecc.) e seguirne l'avanzamento.

Statistica

    La Comunità Montana Vallo di Diano mette a disposizione un vasto set di  dati statistici relativi al comprensorio del Vallo di Diano attraverso un portale dedicato e costantemente aggiornato .

Protezione Civile

    Un portale dedicato alla Protezione Civile e due applicazioni mobili, in grado di segnalare eventi calamitosi, sono gli strumenti offerti dalla Comunità Montana per sensibilizzare il cittadino verso un tema così importante come quello della difesa del territorio. Inoltre sono disponibili una serie di informazioni relative alle procedure da adottare in caso di emergenza (terremoto, alluvione, frane, etc...).