Introduzione

GLI ITINERARI

Il Vallo di Diano ha molte anime, che vale la pena di scoprire e dalle quali sarà bello lasciarsi sedurre. Innanzitutto perché la sua lunga storia ha lasciato sul territorio tracce evidenti, talvolta molto ben conservate, altre volte un po’ meno, ma sempre capaci di condurre il visitatore attento in un affascinante viaggio lungo i secoli.
Poi perché la natura incontaminata che il Vallo fortunatamente ancora custodisce, è un prezioso tesoro capace di parlare alla sensibilità di chi apprezza i valori della natura, del paesaggio, delle risorse enogastronomiche locali.
Molte anime, dunque, custodite in un unico scrigno, che si scoprono seguendo gli itinerari tematici proposti in queste pagine. Innanzitutto un’anima sotterranea, che il Vallo svela a chi scende nelle profondità delle sue Grotte - prime fra tutte quelle di Pertosa - custodi silenziose di tesori geologici e preistorici.
Poi un’anima greco-bizantina, che si rivela principalmente - ma non solo - nelle tradizioni religiose popolari e nell’artigianato locale e che scopriamo in modo particolare a Polla, Padula e Montesano.
Ancora, il Vallo custodisce un’anima medievale, guerreggiante e ribelle, ereditata dalla dominazione dei Sanseverino, che ha lasciato tracce abbondanti a Teggiano, Atena Lucana, Casalbuono e nel Castello di Sala Consilina. Proseguendo il viaggio nella storia del Vallo, si incontra la sua anima barocca, splendidamente manifesta nella celebre Certosa di Padula, ma rappresentata degnamente anche dai palazzi gentilizi di Sala Consilina e dalle chiese di Buonabitacolo e Sanza.
Non può mancare poi un’anima - e qui il termine si addice ancor più - mistica ed ascetica, quella degli antichi pellegrini e degli eremiti che scelsero queste terre aspre ed impervie per ricercarvi l’orma del Creatore.
Infine, ma non ultima, è imperdibile l’anima naturalistica e paesaggistica del Vallo, che per la sua varietà ed imponenza affascinerà i visitatori di ogni età che vorranno percorrere i numerosi sentieri del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.