Altitudine: 640 m slm
Superficie territoriale: 3162 ettari
Municipio: Via Roma 19, 84030 San Rufo (SA), Tel: 0975/395013
Sito Web: www.comune.sanrufo.sa.it
Pro Loco: Via Mazzini, Tel:0975/395155 -328/1616093
Da vedere
- Palazzo Laviano
- Palazzo Rinaldo
- Palazzo Pagano
- Palazzo De Vita
- Castello di Calvanello
- Passo della Sentinella
Come si arriva: Dall’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscire ad Atena Lucana (provenendo da nord) o a Sala Consilina (provenendo da sud), proseguire sulla SS 19 fino al bivio con la SS 166 e da qui seguire le indicazioni per il paese
San Rufo è inserita nell'itinerario "Un viaggio dagli Alburni al Cervati"
La storia di San Rufo
Le origini riguardo la nascita di San Rufo sono poche ed incerte.
La maggior parte degli storici ritengono che nacque intorno al XIII secolo quando Gubello Pellegrino decise di edificare un casale in onore del vescovo di Capua, San Rufo III.
All’inizio, San Rufo, fu casale di Diano, poi passò sotto il dominio feudale dei Pellegrino fino al '600 e successivamente sotto le famiglie dei Rinaldo, Laviano, Sanseverino, Caracciolo, Gomez, Grimaldi, Villano, Calà e Parisi..
Le risorse culturali e ambientali
La posizione di San Rufo è fra due monti il "Cucuzzo delle Puglie" e "Spina dell'Ausino", in mezzo ai quali si apre il famoso passo della sentinella che, come in tempi passati, rappresenta ancor oggi il collegamento fra la Valle del Calore Salernitano, dove sorgeva l'antica Paestum, e il Vallo di Diano.
Nel centro storico si possono ancora ammirare una serie di edifici risalenti al XVI e al XVII secolo, il Palazzo Baronale, oltre ai ruderi dell'antico castello di Calvanello, del quale non è possibile conoscere con certezza l’epoca, ma, vista la sua posizione a strapiombo sulla vallata, si ritiene che avesse solo un ruolo di guardia; il castello di Casalvetere, e resti romani in località San Marzano. Degni di menzione sono: la Chiesa di S.Maria Maggiore, al cui interno troviamo pregevoli opere, le Chiese di S.Antonio, di San Michele Arcangelo, di S.Rocco e la Cappella della Tempa.
San Rufo è dotato anche di un patrimonio montuoso e boschivo con sentieri percorribili anche a cavallo per raggiungere le vette più alte e visitare le grotte.
Le manifestazioni
La principale manifestazione è “l’estate a San Rufo” che va dall’1 al 20 agosto, la Fiera mediterranea che si tiene nella prima metà di luglio, la Sagra dell’olio d’oliva all’inizio di novembre, la Festa della castagna sanrufese ad ottobre.
Ricordiamo inoltre le numerose feste religiose che si tengono nel corso dell’anno: quella in onore di S.Antonio, della Madonna del Rosario,della Madonna della Tempa, di Sant’Antonio a Fontana Vaglio la prima domenica di agosto, la Processione coi “Cinti” ed i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Rufo il 27 agosto.