Il Gruppo Escursionistico Trekking Vallo di Diano
All’interno dello spettacolare palcoscenico naturalistico del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, un prezioso contributo alla fruizione e promozione delle risorse ambientali del territorio è dato dal GET, Gruppo Escursionistico Trekking che ha sede a Silla di Sassano.
L’associazione propone attività escursionistiche a tutto tondo nel Vallo di Diano: a piedi, in mountain bike, a cavallo; ed ancora torrentismo, sci escursionistico, arrampicata sportiva, speleo-trekking con formule giornaliere o settimanali rivolte ad adulti e ragazzi.
In accordo con la Federazione Italiana Escursionisti, il GET provvede anche al tracciamento ed alla manutenzione di sentieri montani come ad esempio l’Alta Via del Cervati, suggestivo percorso a tappe da cui ha preso spunto l’itinerario qui proposto.
Arrampicate a Monte San Giacomo
Vicino a Monte S. Giacomo, ai piedi del monte Difesa, vi è una piccola falesia calcarea, che è stata attrezzata da alcuni anni da un arrampicatore pugliese, Onofrio Saulle.
Recentemente i percorsi sono stati oggetto di ripristino, mentre sono in fase di studio nuove “chiodature”.
Le vie per ora arrampicabili sono dieci e ad esse sono stati assegnati con grande fantasia nomi curiosi come “La sagra patan’ e cicci”, “Orecchiette e cime di rape”, “Il parruccone” eccetera.
Per arrivare alla base della falesia si deve prendere la strada poco prima della piazzetta di Monte San Giacomo, che va al cimitero, e lasciare l’automobile nei pressi del lavatoio comunale.
Avendo di fronte le pareti si prosegue sulla stradina in salita fino ad un bivio, dove si imbocca il sentiero che attraverso un canalino conduce al punto di partenza dell’arrampicata.
Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco del paese o al GET Vallo.