I servizi ai cittadini sviluppati nell’ambito del Progetto AIRT hanno come scopo principale quello di migliorare la qualità di vita dei residenti, favorendo, allo stesso tempo, il coinvolgimento della comunità locale nella gestione della cosa pubblica. Con il Progetto AIRT, quindi, non si mira solo a migliorare la qualità dei servizi indirizzati ai cittadini, puntando sull’innovazione e sulle nuove tecnologie, ma si vuole anche favorirne la partecipazione e la trasparenza nei rapporti con gli Enti.
Itinerari turistici e luoghi da visitare
|
|
Il portale turismo è la porta virtuale di accesso al Vallo di Diano. Si compone di una raccolta di itinerari, informazioni sui luoghi di interesse, indicazioni su dove alloggiare e dove mangiare.
|
||
Aziende in vetrina |
Le aziende del Vallo di Diano espongono in tale spazio le proprie vetrine virtuali promuovendo produzioni e tipicità del territorio. |
|||
WebGis e Servizi Cartografici |
Il Centro Servizi Territoriale della Comunità Montana Vallo di Diano mette a disposizione dei cittadini una serie di strumenti per conoscere il territorio:
|
|||
Pratiche Edilizie |
E' possibile per i cittadini, laddove i Comuni abbiano attivato il servizio, presentare on-line istanze per pratiche edilizie (SCIA, DIA, permessi a costruire ecc.) e seguirne l'avanzamento. |
|||
Statistica |
La Comunità Montana Vallo di Diano mette a disposizione un vasto set di dati statistici relativi al comprensorio del Vallo di Diano attraverso un portale dedicato e costantemente aggiornato . | |||
Protezione Civile |
Un portale dedicato alla Protezione Civile e due applicazioni mobili, in grado di segnalare eventi calamitosi, sono gli strumenti offerti dalla Comunità Montana per sensibilizzare il cittadino verso un tema così importante come quello della difesa del territorio. Inoltre sono disponibili una serie di informazioni relative alle procedure da adottare in caso di emergenza (terremoto, alluvione, frane, etc...). |