La Comunità Montana Vallo di Diano con la Gara per l’ affidamento dei Servizi relativi all’attuazione dell’intervento “Agenzia di Innovazione e Ricerca Territoriale” – Realizzazione sottosistema toponomastica, anagrafe immobiliare e igiene urbana si è posta l'obiettivo di procedere all’aggiornamento della Carta Tecnica Regionale (CTR) della Regione Campania e alla realizzazione del grafo stradale, nonché alla rilevazione dei numeri civici, degli edifici, della toponomastica e dell’igiene urbana nell’ambito del progetto di costituzione dell’Agenzia d’Innovazione e Ricerca Territoriale (A.I.R.T.) finanziato con fondi PO FESR della Regione Campania.
Le tecniche di rilevamento si sono basate in prevalenza sulla metodologia adottata dall’ISTAT in occasione del Censimento 2011, presso Comuni con abitanti superiori a 20.000. Lo scopo è stato quello di acquisire, attraverso indagini condotte direttamente sul territorio, una serie di informazioni georeferenziate necessarie per completare l’aggiornamento ad oggi degli strati informativi (edificato, viabilità, strade e sezioni censuarie) della CTR. I dati rilevati sono messi a disposizione dell’ISTAT e dei Comuni che li utilizzeranno per i propri fini istituzionali.
Modalità operative del rilievo
Per la realizzazione del sistema Toponomastica e Numerazione Civica, la campagna di rilievo sul territorio è stata realizzata con dispositivi tablet HP OMNI 10 con installata una Applicazione software progettata e realizzata ad hoc (GeoApp). L’applicazione, nata per essere di supporto agli operatori durante le operazioni di rilievo a terra, è stata personalizzata per soddisfare appieno alle esigenze di campagna previste dal presente progetto. In particolare, sono state aggiunte funzionalità che agevolassero gli operatori sia nella selezione o editing degli elementi cartografici sia nella compilazione delle informazioni da associare ai singoli oggetti (edifici e civici) previste. Inoltre, con la possibilità di agganciare alla GeoApp un rilevatore GPS è stato possibile, nei limiti della copertura satellitare, rilevare la posizione geografica degli accessi.
Per ciascun Comune della Comunità Montana Vallo di Diano è stato inoltre realizzato un rilievo definito "ad alto rendimento" con l'utilizzo di un veicolo attrezzato con tre telecamere con risoluzione 1624 x 1224, piattaforma inerziale, Gps ed odometro. Il rilievo ad alto rendimento ha permesso di costruire una banca dati fotografica georeferenziata che consente di poter intercettare le coordinate (x, y, z) di qualunque oggetto di interesse presente sul territorio e ripreso dalle fotocamere.
Il sistema, infatti, fornisce in uscita foto georiferite sulle quali, attraverso l’utilizzo di opportune griglie di calibrazione, possono essere effettuate misurazioni puntuali, lineari ed areali da poter utilizzare per intraprendere processi decisionali in cui esse siano inserite. Per poter consultare le immagini registrate e poter effettuare le misurazioni, viene fornito il software Geosit Route di proprietà della società affidataria dell'appalto che è fornito alla Comunità Montana in licenza d’uso.
Punto di partenza per la realizzazione del rilievo ad alto rendimento è il grafo stradale definitivo, ottenuto a valle degli incontri con i referenti Comunali. A partire da esso le operazioni che stanno portando alla costruzione della banca dati sono:
- Rilievo di tutte le strade costituenti il grafo e precisamente di tutte quelle strade che possono essere percorse dal veicolo;
- Post processing del grafo di campagna e delle immagini per costruire la banca dati georeferenziata;
- Costruzione dell’archivio contenente informazioni sulle seguenti caratteristiche della rete viaria, richieste dall’ISTAT:
- Classificazione sulla base della percorribilità con veicoli (carrabile, pedonale etc. etc.)
- Classificazione sulla base della tipologia di pavimentazione (asfalto,sterrato, lastricato etc. etc.)
- Indicazione dei sensi di percorribilità.
ISTAT
Componente importante del progetto è stato il popolamento dell’archivio RNC dell’ISTAT per i quindici Comuni del comprensorio del Vallo di Diano. Pertanto, a partire dai dati normalizzati ottenuti secondo i flussi descritti, procedendo secondo le specifiche fornite dall’ISTAT nel documento “RNC –EDI Tracciati per il colloquio con i Comuni”, si sono estratte le informazioni richieste nel portale RNC e si è effettuato il loro caricamento massivo sul portale stesso.
Le operazioni che hanno condotto alla creazione dell’archivio ISTAT sono state le seguenti:
- Estrazione dalle tabelle delle informazioni previste dai tracciati record dell’ISTAT
- Caricamento dei file sul portale RNC;
- Verifica circa la corretta esecuzione delle operazioni di upload;
- Invio degli shp ai referenti ISTAT.
ANSC
Nel corso dell’esecuzione del progetto A.I.R.T. i Comuni della Comunità Montana sono stati coinvolti dall’Agenzia delle Entrate in un nuovo progetto che mirava alla normalizzazione dei toponimi stradali e della numerazione civica: la costruzione dell’Archivio Nazionale delle Strade e dei Numeri Civici.
In particolare il progetto richiedeva ai singoli Comuni di rettificare e validare gli elenchi delle strade e dei numeri civici, presenti sul portale ANSC. È evidente che questa attività ben si integra con quanto già previsto dal progetto A.I.R.T. che prevede appunto la definizione univoca della toponomastica stradale e la rilevazione della numerazione civica.
La Comunità Montana Vallo di Diano si è fatta carico di affiancare i Comuni nell’attività richiesta dall’Agenzia delle Entrate, in particolare gli interventi in merito a queste attività sono stati due: uno relativo alla sezione toponomastica e l’altro relativo alla sezione numeri civici. Con riferimento alla toponomastica, partendo dell’elenco delle strade che per ogni singolo Comune era stato rettificato sul portale ANSC è stata condotta la prevista attività di identificazione delle strade e del loro inizio e fine. In taluni casi questa operazione ha determinato ulteriori rettifiche all’elenco presente in ANSC con particolare riguardo ad accorpamenti di strade e aggiunte di strade inizialmente non considerate. Per ogni singolo Comune è fornito alla Comunità Montana Vallo di Diano il file originario con evidenziate le ulteriori modifiche riscontrate.
Conclusioni
A seguito degli incontri avuti con i referenti comunali è scaturita l'esigenza primaria di definire univocamente lo stradario comunale; pertanto è stata predisposta una prima elaborazione definita "Revisione 0" affinchè il Comune possa provvedere alla verifica preliminare per poi passare alla validazione della toponomastica in coerenza con quanto già validato dall'ISTAT e dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale del Territorio di Salerno.
Ad ulteriore supporto, viene contestualmente fornito al comune, il software Geosit Route, che permette la consultazione attraverso foto in sequenza del grafo stradale per una più efficace e speditiva ricognizione e verifica dello stesso.
Il Centro Servizi Territoriale della Comunità Montana provvederà a rielaborare la versione definitiva dello stradario comunale sulla base delle segnalazioni evidenziate dagli uffici.
I dati non sensibili sono consultabili liberamente sul webgis della Comunità Montana, mentre i Comuni tramite il portale riservato Geo#Pa possono accedere alla totalità delle informazioni reperite con il rilievo sul territorio.